top of page
Cerca

I TRE SFONDI NELLA HOME

  • Immagine del redattore: Gaia Bonomelli
    Gaia Bonomelli
  • 23 mag 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Avete indovinato di quali film sono le tre immagini presenti nella home? Appartengono a due film: Shining 🛎🛁🥶, di Stanley Kubrick, 1980 e I Tenenbaum 👨‍👩‍👦‍👦🦓, di Wes Anderson, 2001.


La scelta di queste decorazioni non è casuale per nessuno dei due film, a tal punto che intorno a Shining sono state addirittura costruite delle teorie...

Ecco alcune curiosità:


■ In Room 237, documentario diretto da Rodney Ascher nel 2012, si ritiene che Shining sia stato pensato da Kubrick per denunciare il proprio coinvolgimento nella mistificazione dell’allunaggio, servendosi degli effetti speciali sviluppati per la pellicola 2001: Odissea nello spazio (1968). L'attenzione viene posta sulla maglia indossata dal piccolo Danny, che raffigura il razzo dell'Apollo 11 e sul fatto che l'elaborato disegno del tappeto dove il bambino si trova raffiguri lo schema stilizzato della rampa di lancio dello stesso Apollo. ■Le stampe geometriche dei pavimenti di Shining ricordano quelle di "Hicks" Hexagon, in produzione negli anni '60, ma l'unico film a cui Hicks ha lavorato è stato Petulia per l'amico Richard Lester. ■Toy story ha omaggiato Shining riprendendo la stessa fantasia del pavimento all'interno della propria pellicola. ■In I Tenenbaum, la combinazione dei colori rosso e rosa è molto accentuata. Il dettaglio maggiore è la carta da parati Zebra disegnata da Franco e Flora Scalamandre intorno al 1940 per il ristorante Gino a Manhattan. Il disegno rimanda ai temi dei safari in Africa che erano molto popolari all'epoca. ■Il colore dominante della pellicola è il rosso, utilizzato dagli uomini, spesso padri problematici, per comunicare supremazia. L’esempio più lampante è la tuta Adidas rossa che Ben Stiller (Chas Tenenbaum) indossa e fa indossare ai suoi figli nel film I Tenenbaum.


Comments


©2020 di VOICEOVER. Creato con Wix.com

bottom of page